Cancellazione artigiani e commercianti INPS

L’imprenditore artigiano o commerciante deve cancellare o cedere l’attività tramite la Comunicazione Unica da presentare all’Albo imprese artigiane al fine di assolvere tutti gli adempimenti amministrativi previsti per il Registro delle imprese e per l’INPS ai fini previdenziali e assistenziali.

L’utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatoria per:

  • le imprese individuali;
  • le imprese familiari;
  • le società di persone (SAS e SNC);
  • le società di capitali (SRL unipersonali e pluripersonali).

A partire dal 1° aprile 2010, per semplificare gli adempimenti amministrativi, è stato istituito il sistema di iscrizione “Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa” (ComUnica). Le aziende operanti nelle regioni che hanno recepito la procedura informatica ComUnica sono obbligate a utilizzare questo strumento. Diversamente, rimane attiva la procedura attualmente in uso.

La Comunicazione Unica va presentata online o su supporto informatico all’Albo imprese artigiane (quadro AA) sia per l’avvio di un’attività d’impresa sia per la sua variazione o cancellazione.

In caso di cancellazione, la Comunicazione Unica è obbligatoria per aggiornare le seguenti informazioni degli archivi del Registro delle imprese:

  • cessazione dell’impresa;
  • cessazione della società;
  • cessazione dalla carica di socio.