Il contribuente può richiedere all’Agenzia delle Entrate il certificato sull'esistenza di debiti tributari risultanti da atti, da contestazioni in corso e da quelle già definite per le quali i debiti non sono stati soddisfatti.
L’istanza per il rilascio del certificato, deve essere presentata all'ufficio competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta. Se la richiesta è presentata dal debitore è dovuta l’imposta di bollo e anche i relativi certificati sono soggetti all'imposta di bollo e ai tributi speciali. Il debitore può richiedere il certificato personalmente o tramite soggetto delegato. In quest’ultimo caso il soggetto delegato deve essere munito di formale delega da consegnare unitamente alla richiesta del certificato.
Il modello compilato e sottoscritto può essere presentato all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate competente
- mediante consegna diretta. In questo caso l’ufficio rilascia la relativa ricevuta
- mediante raccomandata con avviso di ricevimento allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello
- mediante posta elettronica certificata.
Il Certificato unico debiti tributari è rilasciato entro 30 giorni dalla data in cui la relativa richiesta è pervenuta all’ufficio competente.
CONTATTACI PER INFO