Carriero Giovanbattista
Dottore Commercialista Iscritto al n. 0552 Albo Commercialisti PZ
Carriero Giovanbattista
Dottore Commercialista Iscritto al n. 0552 Albo Commercialisti PZ
Offriamo gratuitamente il calcolo delle imposte da pagare paghi solo la pratica se decidi di affidarcela
Invio e gestione on line dell'intera procedura come obbligatoriamente richiesto dall'Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:
Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione è sufficiente presentarne una sola.
Contribuenti esonerati
Non c'è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari. Queste condizioni possono venire a mancare per effetto di sopravvenienze ereditarie.
Attenzione: coloro che hanno presentato la dichiarazione di successione in cui sono indicati beni immobili non devono presentare la dichiarazione Imu (Imposta municipale propria). Saranno gli stessi uffici dell’Agenzia delle Entrate, competenti a ricevere la dichiarazione di successione, a trasmetterne copia al Comune in cui sono ubicati gli immobili.
La dichiarazione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.
Quando nell’attivo ereditario è presente un immobile, prima di presentare la dichiarazione di successione occorre autoliquidare le imposte ipotecaria, catastale, di bollo, la tassa ipotecaria e i tributi speciali (per esempio, per le formalità ipotecarie).
Il pagamento delle somme dovute e calcolate in autoliquidazione avviene con addebito su un conto
LA CONSULENZA è GRATUITA PAGHI SOLO SE DECIDI DI AFFIDARCI LA PRATICA.
CONTATTACI PER INFO